Oil2B è il portale dedicato ai professionisti delle autofficine, primo ed unico specializzato nella vendita di olio lubrificante di qualità superiore, direttamente dal produttore all’utilizzatore. Ma come facciamo a selezionare i migliori oli? E soprattutto, come nasce un olio lubrificante e come siamo quindi in grado di valutarne la qualità?
I lubrificanti si compongono da formulazioni di due principali sostanze, base oil e additivi. I primi, di derivazione petrolifera, provengono da raffinerie che possono essere di tipo 1, 2 o 3, con le prime che producono basi per oli minerali di vecchia generazione e le ultime che invece producono basi per oli totalmente sintetici, sono quindi di ultima generazione e più innovative.
Gli additivi vengono poi aggiunti e sono creati a “pacchetti” preformulati dalle aziende produttrici: ogni pacchetto di additivi può avere caratteristiche e peculiarità differenti.
La miscela di oli base e additivi dà vita a lubrificanti con le differenti specifiche che siamo abituati a leggere nelle schede tecniche dedicate.
Una volta che la formulazione è stata creata, può essere inviata alle case automobilistiche che ne approvano la composizione e la giudicano adeguata alle auto o camion di propria produzione.
Attenzione, rimarchiamo sempre che solo la dicitura OEM Approval, indica che il lubrificante è approvato ufficialmente, non è sufficiente quindi la sigla tipo VW 504.00 se non preceduta da quanto indicato.
E’ così che Oil2B analizza le formulazioni, valuta la provenienza delle base oil e dei pacchetti di additivi, ne studia le composizioni e seleziona infine che prodotti vendere sul proprio portale. Solo il meglio e solo a prezzi competitivi!!